Strategie di content marketing: contenuti perfetti in pochi semplici passi

Strategie di content marketing

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Strategie di content marketing

Lo strumento principale per attirare e coinvolgere il pubblico online, contribuendo in questo modo alla crescita del traffico verso i siti web, è senza dubbio il Content Marketing.

Questa pratica è alla base di qualunque successo sul web e oramai sempre più aziende investono grossi capitali in questo fattore determinante.

I contenuti di qualità, creati appositamente per il proprio target, sono la vera arma vincente per ogni strategia di web marketing nel mondo del web. Ma come si creano contenuti di alta qualità?

Vediamo qui di seguito di capire meglio come rendere accattivante ed efficace un contenuto, attraverso una serie di suggerimenti che permetteranno alla tua strategia di content marketing di rivelarsi vincente.

Definire gli obiettivi

Questa regola generale vale anche per tutti gli altri tipi di marketing: per creare contenuti di valore e conquistare il pubblico, bisogna prima capire quale è il nostro obiettivo e quale il nostro target.

Senza le idee chiare in questo ambito non si va da nessuna parte. La definizione degli obiettivi è assolutamente basilare per la buona riuscita di tutta la strategia.

Obiettivi e Laghezza contenuti​

Lunghezza dei contenuti

Non serve a nulla creare contenuti soltanto per mantenere attivo il blog o il sito: servono articoli o post di almeno mille parole per migliorare il posizionamento del sito web nei motori di ricerca.

In particolare è da segnalare che solo articoli da questa lunghezza in avanti vengono considerati di valore dagli utenti. Un articolo breve non risulterà utile ai lettori e non sarà in grado di rispondere a tutte le loro domande.

E’ sempre una questione di stile

Il peggior difetto di un contenuto è l’impersonalità, l’essere incolore e il non aggiungere nulla all’esperienza del cliente. E’ tutta questione di stile: se sai proporre il contenuto in maniera accattivante per il tuo pubblico, anche un contenuto di per sé non eccelso sarà molto gradito. Insomma, una sorta di “packaging” dei testi.

 

Scegli un tuo stile che funzioni per il tuo pubblico e cerca di modellare ogni contenuto su quel taglio, dandogli la stessa “voce”, in modo che sia distinguibile dalla massa già dallo stile.a pos

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SEO               

I contenuti devono essere progettati, preparati e presentati sempre tenendo conto dell’ottica analisi SEO. Questo particolare punto di vista non deve mai essere dimenticato: è necessario essere indicizzati tra i primi nei risultati dei motori di ricerca.

Gli algoritmi di Google, purtroppo o per fortuna, detengono il potere in questo particolare ambito e bisogna soddisfarli al massimo delle nostre possibilità.

Questo non deve però portarti a perdere di naturalezza nella creazione dei contenuti: la freschezza e la spontaneità non devono essere sacrificate sull’altare degli algoritmi.

Condivisione

Quando crei un contenuto inserisci i pulsanti per la condivisione sui social in modo da dare il via ad un processo di condivisione a cascata che può portare a risultati sorprendenti.

E’ così che sono nati tanti fenomeni del web altrimenti impossibili; la condivisione di un contenuto di alta qualità è sempre una risorsa di grande valore e a volte può rivelarsi un vero e proprio crack.

L’analisi è il segreto

Saper analizzare con attenzione i temi più popolari o gli argomenti che maggiormente coinvolgono il tuo pubblico ti permetterà di saper sfruttare a tuo favore le tendenze.

Analizza spesso i risultati dei tuoi contenuti e confrontali. Fondamentalmente si tratta di aggiustare sempre il tiro, fino a far diventare la tua produzione di contenuti una vera macchina da guerra perfetta per il content marketing.

Analisi e Marketing Strategy

Gestione dei vecchi contenuti

Il tempo sul web passa più velocemente. Per questa ragione non devi lasciare che i tuoi contenuti invecchino. Oltre a crearne di nuovi, rielabora quelli vecchi in altra forma e magari aggiornando le informazioni.

Il viaggio verso l’acquisto

I contenuti di per sé non bastano a convertire i visitatori anonimi in lead. Per questo motivo è necessario offrire contenuti adatti ad ogni fase del viaggio verso l’acquisto che farà l’utente.

Infatti l’utente medio affronta un percorso diviso in fasi prima di arrivare all’acquisto di un determinato prodotto, e la tua comunicazione lo deve accompagnare in ognuna di essa in modo da veicolarlo all’acquisto.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
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Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
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Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
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I classici non passano mai di moda

Se da una parte è importante inseguire sempre le nuove tendenze e gli argomenti di gran moda del momento, dall’altra è di fondamentale importanza anche offrire argomenti evergreen.

Ci riferiamo ad argomenti o temi che non passano mai di moda e che suscitano sempre l’interesse del tuo pubblico, giusto per mantenere alta l’attenzione e per alternare il tipo di offerta che metti a disposizione dei tuoi utenti.

Costanza e cura

Nulla avviene per caso nel web. Se si pubblicano contenuti sul proprio blog aziendale, ad esempio, con cadenza mensile si avranno determinati risultati, ma se si pubblica con frequenza giornaliera le cose possono cambiare.

Alcuni importanti sondaggi riportano che il 57% di chi pubblica sul blog con frequenza mensile acquisisce almeno un cliente, mentre lo stesso risultato viene raggiunto dall’82% di chi pubblica con cadenza giornaliera.

Risulta dunque evidente che oltre a creare contenuti di qualità, bisogna presentarli con cura, ed inoltre dare costanza e la giusta frequenza alla loro pubblicazione.

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Call-to-Action

I contenuti che chiamano all’azione gli utenti possono convertire i contatti in clienti. E’ dimostrato. Non è necessario creare delle call to action invasive che possono disturbare l’utente, ma creare dei contenuti di qualità che contengano delle CTA in maniera molto naturale.

L’idea di fondo deve sempre essere quella di portare l’utente verso l’obiettivo del marketing, ma non bisogna tirarlo troppo per la giacchetta: guidarlo senza strattonarlo.

Strategia, strategia, strategia

Chi vuole competere nell’ambito del Content Marketing deve mettersi sempre nell’ottica di una strategia che vada ad unire la produzione e la promozione dei contenuti.

Bisogna considerare infatti questi due aspetti come le due gambe su cui si sorregge il successo del progetto e l’efficacia degli strumenti scelti nei canali utilizzati.

E-mail marketing

La vanità non funziona

Sul web e in generale nel marketing la vanità non funziona: è inutile descrivere il tuo prodotto come il migliore al mondo e la soluzione a tutti i mali. Risulta invece addirittura disdicevole denigrare la concorrenza.

Nessuno è interessato ad adorare un prodotto di per sé, solo per il fatto che viene descritto come “il migliore” dal produttore stesso. Le persone vogliono soluzioni valide ai loro problemi. Proponi dunque i tuoi prodotti o servizi in maniera chiara e orientata alle domande e ai bisogni del cliente.

E-mail Marketing

Non dimenticare di utilizzare l’email marketing all’interno della tua strategia a più ampio raggio. Questo tipo di comunicazione è percepita come un dialogo diretto con i tuoi clienti e va curata in maniera particolarmente attenta.

Mantenere una buona strategia di email marketing è un modo per generare fiducia nei tuoi clienti che inizieranno a percepire il tuo marchio come qualcosa di personale e di vicino.

L’importanza di dire grazie

Può sembrare assurdo, ma una delle tipologie di contenuti di maggior successo è quello di ringraziamento. Questo tipo di contenuto, fatto per post o per e-mail, è uno dei più condivisi sui social e può dunque innescare effetti molto positivi dal punto di vista del content marketing.

Si consideri inoltre che un contenuto di ringraziamento viene percepito dagli utenti come un gesto premuroso, un vero e proprio punto di partenza per una relazione stabile, per una fidelizzazione.