Strategie vincenti di Marketing per eCommerce

Strategie vincenti di Marketing per eCommerce​

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Lo Shop online e il Marketing per eCommerce

Avere uno shop online, sia che si possegga già un negozio fisico, che si decida di iniziare direttamente un’attività sul web, sta diventando fondamentale per il proprio business. La maggior parte degli acquirenti preferisce ormai acquistare quasi esclusivamente online, senza recarsi in un negozio fisico. Questo perché, magari a causa degli impegni quotidiani, o per una propria preferenza personale, ordinare prodotti da casa è molto più comodo e semplice. Infatti, gli e-shop sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, così da permettere agli utenti di fare ordini in qualsiasi momento della giornata (anche a tarda notte) e anche nel weekend. Tutto questo direttamente dal proprio divano o addirittura dal proprio letto. 

La merce viene poi recapitata a casa. Tuttavia, creare uno shop online non è un’attività così semplice come ci si potrebbe aspettare, ma, anzi, richiede molta attenzione. Il sito deve essere facilmente accessibile agli utenti e deve creare “conversioni” (leads), ovvero deve generare vendite o altre azioni che noi ci prefissiamo. Per fare ciò, è possibile ricorrere a varie tecniche di web marketing, alcune gratuite, altre a pagamento. Il marketing per l’eCommerce è dunque fondamentale per attirare clienti, generare vendite e costruire un brand di successo.

Come avere un e-commerce di successo: ottimizzare il sito web

Il primo passo per poter vendere online è, ovviamente, quello di possedere un sito web. Senza il sito web, gli utenti non saranno in grado di conoscere il proprio brand e i prodotti o servizi messi a disposizione. Per avere successo e per far sì che gli utenti non abbandonino la navigazione dopo pochi secondi, il sito deve essere ben ottimizzato (sia per gli utenti stessi, che per i motori di ricerca). Alla base di questa ottimizzazione c’è la “user experience”, ovvero l’esperienza utente, che deve essere positiva. Il sito deve essere facile da navigare, ben strutturato (con un menù facile da consultare e sezioni e categorie chiave) e veloce. Il tempo di caricamento delle pagine deve essere estremamente breve, altrimenti l’utente si stancherà e abbandonerà la pagina prima di fare qualsiasi operazione. Anche la grafica del sito deve essere accattivante e deve restare ben impressa nella mente dell’utente, così da rafforzare l’identità del brand e la sua autorità. Bisogna poi creare contenuti informativi, guide e blog post correlati ai propri prodotti. Questo può aiutare a posizionarsi come un esperto nel proprio settore e attirare traffico organico.

Il sito in sé e tutte le sue pagine (che siano le pagine prodotto o degli articoli di blog che parlando del marchio o di altri suoi aspetti) devono essere poi indicizzati e ben posizionati sui motori di ricerca. Un sito che compare molto in basso nella SERP (Search engine results page, in italiano “Pagina dei risultati del motore di ricerca”) non riceverà alcun clic, o ne riceverà pochissimi, da parte degli utenti e, di conseguenza, non potrà generare alcuna vendita. Tra le strategie (l’unica assolutamente gratuita) da poter utilizzare per scalare la SERP troviamo l’ analisi SEO (Search Engine Optimization). Mediante questa tecnica, il sito web risulta essere il più “appetibile” possibile a crawler dei motori di ricerca, che lo “premiano”, in quanto viene considerato utile e di valore per gli utenti, facendolo comparire in alto nella pagina dei risultati di ricerca. Oltre all’ottimizzazione del sito come mostrato in precedenza, bisogna anche utilizzare parole chiave rilevanti per il proprio settore, creare contenuti di qualità per attirare il traffico organico e ottimizzare le immagini e i metadati.

Da affiancare al sito web, dato che ormai gli utenti utilizzano per lo più lo smartphone e le app per navigare in rete e svolgere qualsiasi operazione, sarebbe meglio sviluppare anche un’app mobile per facilitare gli acquisti e migliorare l’esperienza dell’utente. L’app può così essere scaricata comodamente da Play Store o da App store (in base al sistema operativo del proprio dispositivo) e utilizzata per comprare online.

Strategie di marketing per e-commerce: la SEM e l’advertising

Strategie di marketing per e-commerce: la SEM e l’advertising

Un’altra strategia che si affianca alla SEO è la SEM, “Search Engine Marketing”, che in italiano significa “Marketing sui Motori di Ricerca.” Si tratta di una strategia di marketing online che ha lo scopo di promuovere un sito web o un’azienda (in questo caso il proprio e-commerce) attraverso la pubblicità sui motori di ricerca, come Google, Bing e altri. La SEM è complementare alla SEO e ne rafforza l’efficacia, dal momento che, come già anticipato, la SEO è completamente gratuita, mentre la SEM richiede degli investimenti economici. Tra le componenti della SEM troviamo poi il Pay-Per-Click Advertising (o PPC). Per promuovere i propri prodotti è possibile utilizzare piattaforme di advertising come Google Ads e Facebook Ads. Bisogna impostare campagne mirate e poi monitorarne le prestazioni nel tempo. Per avere successo, bisogna anche creare delle landing page (“pagine di atterraggio”) che spingono gli utenti a compiere una determinata azione e quindi ad aumentare le conversioni.

Non bisogna poi prescindere dal monitoraggio della concorrenza, per capire cosa fa e come regolarsi di conseguenza. Analizzare le strategie di web marketing dei propri concorrenti consente di identificare opportunità e tendenze del mercato.

Infine, un’altra tecnica di grande successo è l’email marketing. Quindi un marketing che viene fatto attraverso le email, un mezzo di comunicazione sempre più usato e sempre efficace. Per prima cosa, bisogna costruirsi una lista di indirizzi email e poi inviare newsletter periodiche. Le email vanno personalizzate in base alle preferenze e ai comportamenti degli utenti e sono molto utili per promuovere offerte speciali e lanciare nuovi prodotti.

Per ottimizzare le proprie campagne di marketing, dalle email alle pagine di destinazione, è fondamentale eseguire dei test A/B.

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Utilizzare i social network per far crescere il proprio shop online

 

Ogni giorno milioni di utenti in tutto il mondo utilizzano i Social Network (come Facebook, Instagram, ecc.) e anche chi ha un business online non può farne a meno. Grazie ai social è possibile mettersi in contatto diretto con il proprio pubblico di nicchia e raggiungere un numero di utenti sempre maggiore. Per prima cosa, bisogna scegliere le piattaforme social più adatte al proprio pubblico di riferimento. Poi bisogna creare contenuti interessanti e coinvolgenti. Inoltre, come già anticipato, sui social è possibile anche creare degli annunci a pagamento per raggiungere un’altra fetta di persone.

Sui social è poi possibile (ed estremamente utile e redditizio) fare collaborazioni e influencer marketing. Gli utenti si fidano degli influencer e i propri prodotti possono essere promossi e pubblicizzati proprio collaborando con influencer del proprio setto, così da aumentare la visibilità del marchio.

Strategie marketing e-shop: fidelizzazione clienti e recensioni

 

Ormai gli utenti vogliono essere coinvolti sempre di più nella struttura e nel funzionamento del brand. Solo così saranno fidelizzati e continueranno ad acquistare anche in futuro. Un modo per “legare” con il proprio pubblico è quello di offrire programmi di fedeltà o sconti per clienti abituali. In questo modo, con una raccolta punti o dei premi o sconti periodici, i clienti saranno incentivati ad acquistare con cadenza periodica. Se poi un utente ha visitato il proprio shop, ma non ha acquistato, bisogna passare al remarketing, mostrando degli annunci specifici.

Infine, bisogna puntare molto sulle recensioni lasciate online dai propri clienti, specialmente quelle positive. Le recensioni positive possono aumentare la fiducia degli acquirenti potenziali.