Top digital agency websites: 10 ispirazioni per rendere unico il design del vostro sito
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Top digital agency websites: 10 ispirazioni per rendere unico il design del vostro sito
Nel web le tendenze e le tecnologie sono difficili da seguire, perché evolvono continuamente: si è appena acquisita confidenza con una piattaforma, che già ne esce una versione migliorata o una concorrente capace di fare meglio. Un viaggio in Internet, tuttavia, può ispirare nuove idee e aiutarti a creare ecommerce o siti web più accattivanti, come quelli delle agenzie di marketing digitali.
Le digital agency, infatti, si occupano di comunicazione per conto dei clienti e la loro vetrina è un manifesto del loro modo di lavorare. Ecco cosa osservare nei siti delle agenzie e delle piattaforme che raccolgono idee di progettazione, in modo da avere ispirazione che possa rendere unico il design del vostro portale.
Siti web di ispirazione di agenzie digitali: i 10 migliori
Quando crei un sito Web per il tuo business, puoi utilizzare alcuni dei siti che seguono come fonte di ispirazione:
- Un sito molto coinvolgente, che utilizza elementi per creare effetti 3D, è quello dell’agenzia RN01: la combinazione di semplici animazioni nella pagina principale con elementi visivi interattivi col loro portfolio di lavoro trasmette un messaggio forte sul lavoro della digital agency. Pulito, audace e minimalista.
- Il sito Web di Beyond, altra grande agenzia di marketing, mantiene il suo design chiaro e semplice, lo sfondo perfetto per una divertente User Experience. Il cursore dei visitatori si trasforma in un punto nero, dando loro la stessa sensazione di un touch screen.
- Un altro indirizzo web di grande impatto è quello della digital agency YML Media Labs, che utilizza immagini nitide e audaci, per concentrarsi sui progetti su cui l’azienda ha già lavorato.
- Punta sulla semplicità il sito dell’agenzia digitale Isadora, che utilizza una home page in stile parallasse con animazioni di base per andare dritto al punto. Esiste una sezione “intuizioni” che sostituisce il blog, per elaborare in modo creativo argomenti relativi a ispirazione, strategia e tecnologia.
- Il sito web dell’agenzia digital marketing Space Oddity Dubai è piacevolmente unico. Il forte aspetto descrittivo della narrazione e il tono casual sono emblematici dell’attenzione dell’agenzia sull’esperienza dell’utente.
- Al posto del semplice contenuto testuale, Frank Digital ha utilizzato più elementi visivi e loop video sul suo sito Web, a dimostrazione della specializzazione dell’agenzia nell’esperienza utente. Non mancano casi di studio e un portfolio per spiegare meglio i loro servizi.
- Un sito Web semplice e pulito, astenendosi da più animazioni a favore di una chiara focalizzazione sul contenuto, sui casi di studio e sul loro portfolio, è quello dell’agenzia Luminary.
- Il portale della digital agency Engage Massive è incentrato sul design e mobile responsive. L’agenzia stessa si auto definisce un’agenzia di branding ed experience design per chi ha grandi ambizioni.
- Bleech ha un sito web divertente e fresco, facile da navigare, con colori distinti per i contenuti, all’interno della stessa tavolozza di colori. Bleach mette a disposizione anche una presentazione PDF e PPT scaricabile per conoscere meglio i loro servizi.
- Chiudiamo con Blue Fontain Media, il cui sito Web è incentrato sui contenuti: il punto di forza è un blog aggiornato frequentemente. Qui, i visitatori troveranno approfondimenti dettagliati e idee su trend digitali, tecnologie emergenti, tendenze dei consumatori, esperienza utente, piattaforme digitali e coinvolgimento del pubblico.
I siti web delle agenzie digitali
Cerchiamo ora di comprendere quali siano gli elementi di base da osservare per potersi ispirare a questi spazi digitali. Molti siti di digital agency progettano le loro pagine Web in modo che lo schermo sia diviso in “pieghe” (fold), cioè che ci sia una parte subito ben visibile coi suoi contenuti e poi, quando si scende, appaia una seconda piega con altri contenuti.
Questo è ciò che consente al visitatore – pensato in una navigazione da computer – di scorrere una singola sezione per volta, rendendo la navigazione più intuitiva e più leggibile. Ogni “piega” fornisce determinate informazioni e porta l’utente a una pagina interna che fornisce info più dettagliate.
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Effetti 3D
I siti creativi spesso aggiungono un “effetto di parallasse”, fenomeno per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia il punto di osservazione. Questo offre allo spettatore un’esperienza 3D anche se ha in mano uno screen 2D.
Le digital agenccy che si concentrano sullo sviluppo di siti Web, invece, hanno una maggiore interattività poiché è così che mostrano le loro competenze. I visitatori interagiscono utilizzando pulsanti che si animano, facendo clic sui video incorporati ed eseguendo le azioni richieste – ad esempio, chiedendo al visitatore di aggiungere il proprio indirizzo e-mail con l’aiuto di un pop-up.
Testo e contenuti
Il testo e i contenuti sono elementi vitali che contribuiscono a presentare una digital agency. Chi usa un tono divertente, eccentrico e amichevole, potrebbe rivolgersi a startup e aziende che cercano la creatività. D’altra parte, è probabile che le multinazionali scelgano agenzie digitali che si rivolgono a un pubblico globale, perciò si presenterà sicuramente un sito web multilingua.
Ci si aspettano coerenza e facilità nel trovare le informazioni rilevanti, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per visualizzarle. Il testo e i contenuti sono anche gli spazi in cui la voce e il tono del tuo marchio possono spiccare.
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Video podcast e immagini
I contenuti Web e il content marketing, compresi video, podcast e immagini, svolgono un ruolo importante nell’ottimizzazione dei motori di ricerca. I blog, inoltre, aiutano a creare un’ampia varietà di contenuti, il che aiuta sempre a posizionarsi bene.
Un website ha inoltre bisogno di elementi visivi forti come immagini, animazioni e video di alta qualità per mantenere i visitatori incollati allo schermo. In altre parole, il tuo pubblico deve essere assorbito dai contenuti e dalle immagini mentre naviga e trova le informazioni che sta cercando. L’architettura e il design del sito sono definiti dall’interfaccia utente (UI) e dall’esperienza utente (UX): ci sono molti modi, quindi, per organizzare visivamente il tuo sito web.
Elementi vitali per i siti Web
I potenziali clienti, in genere, esamineranno alcune aree in particolare per giudicare la capacità dell’agenzia e del business. Ad esempio, quali sono i servizi dell’agenzia? Se il cliente perde troppo tempo a cercare di capirlo, passerà a guardare altri siti Web di agenzie digitali. Pertanto, è importante indirizzare rapidamente i tuoi visitatori alla sezione Servizi collegandoli al portafoglio clienti.
Un’altra idea è mettere in mostra le proprie skill attraverso showreel, testimonianze e case study di progetti. Un’agenzia di design può mostrare modelli del proprio lavoro, mentre le agenzie di pubbliche relazioni mostrano i punti salienti degli eventi che hanno gestito e le agenzie di sviluppo di siti hanno gli URL dei siti Web su cui hanno lavorato.
Dicono di noi:
Testimonianze dei clienti
Le testimonianze dei clienti aiutano le agenzie digitali a essere menzionate e consigliate, mentre i portafogli mostrano i loro talenti. Entrambi aiutano i potenziali clienti a valutare la tua reputazione di web marketing e il sentiment dei clienti nei tuoi confronti. Senza dimenticarsi di citare e visualizzare le partnership con altre imprese. Ciò è particolarmente utile quando la digital agency aggiunge valore a determinati servizi forniti dai propri partner.
Usabilità e funzionalità complessive del sito web
L’usabilità e le funzionalità complessive del tuo sito Web rappresentano l’esperienza di viaggio del visitatore, dal punto in cui arrivano sul sito, al punto in cui escono. Mai trascurarle: un bel design non significa che il sito sia facile da navigare e il tuo visitatore trovi velocemente quello che cerca. Meglio trovare un compromesso tra estetica ed usabilità, come è poi nel DNA del design rispetto all’arte.