Progetti web aziendali di successo: come e perché

Progetti web aziendali di successo: come e perché

Table of Contents

Progetti web aziendali di successo

Ogni azienda può farsi conoscere e avere successo in tantissimi modi. C’è però da dire che al giorno d’oggi avere una propria identità online ben chiara, definita e riconoscibile è sicuramente un vantaggio e un modo per accrescere il proprio business arrivando a molte più persone. Per fare questo ogni azienda deve dunque prevedere un sito web multilingua ad hoc, un progetto web aziendale le cui caratteristiche lo portino a diventare un punto di riferimento per gli utenti, clienti e non.

Attenzione però, perché se creare un sito web può in realtà essere un’operazione semplice fatta da chiunque, creare un progetto web aziendale di successo è tutta un’altra cosa.

Web design per siti web aziendali di successo

Per la creazione di un sito web aziendale di successo non basta certo saper mettere insieme parole e immagini in una pagina web qualunque. Questo perché un progetto web di questo genere deve diventare una sorta di biglietto da visita dell’azienda, qualcosa in grado di trasmettere fin da subito i valori, la mission e gli obiettivi della realtà lavorativa, accogliendo l’utente nel migliore dei modi. Deve essere creata un’atmosfera accogliente, funzionale, di facile utilizzo, con tutte le informazioni necessarie e con tutti gli elementi calibrati e posizionati nel modo giusto.

Arriviamo dunque a parlare di vero e proprio web design, ovvero la pianificazione e la creazione di un sito web con precise caratteristiche da parte di un web designer con competenze specifiche. Sono infatti tantissime le soluzioni da valutare e da implementare partendo dall’architettura delle informazioni, alla struttura del sito, all’interfaccia dell’utente, alla grafica, alla navigazione, fino ai colori, ai caratteri e quant’altro. Tutto questo deve armonizzarsi nella maniera giusta e permettere all’utente di muoversi all’interno del sito in maniera agevole.

Ritmo, equilibrio, contrasto, consistenza, direzione, sintesi, eleganza, originalità: tutti aspetti del quale si deve occupare il web designer per un progetto web aziendale di successo. L’estetica è fondamentale, così come lo sono i contenuti e l’usabilità del sito stesso. Dunque, non tutti i siti web aziendali hanno successo, ma tutte le aziende di successo hanno un sito web aziendale. Ed è da qui che occorre partire.

Aspetto visivo di un sito web aziendale efficace

Aspetto visivo di un sito web aziendale efficace

Come già accennato, non tutti i siti web aziendali hanno successo, ma ciò che è certo è che, per essere veramente efficace, un sito web aziendale deve avere determinate caratteristiche imprescindibili.

L’amara verità è che anche per i siti web la prima impressione è quella che conta. Difficilmente approdando su un sito web noioso, dalle scritte illeggibili e dalla grafica identica a tantissime altre, viene voglia di proseguire, pur sapendo che all’interno è possibile trovare contenuti di spicco e rilevanza. L’aspetto visivo, e dunque la grafica, è fondamentale per avere successo.

Layout

A tal proposito gli elementi grafici da valutare sono molteplici, partendo prima di tutto dal layout del sito, ovvero la disposizione di tutti gli elementi che lo compongono. Può sembrare banale ma mai come ora vale la regola che “meno è più” e che sia consigliato puntare sulla semplicità senza mai perdere in originalità. Il layout deve essere perfettamente bilanciato e pensato in modo tale che l’utente sia in grado di trovare ogni informazione in poco tempo.

Condividi questo articolo : 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

Colori

Ma di fondamentale importanza è anche l’utilizzo dei colori, e di una palette cromatica equilibrata e ben armonizzata. Si tende spesso a sottovalutare l’utilizzo dei colori considerandolo un aspetto puramente superficiale ed estetico, quando in realtà l’utilizzo dei giusti colori è un aspetto del tutto funzionale al sito per due motivi. Il primo riguarda ciò che il colore è in grado di trasmettere e che può cambiare radicalmente le emozioni e le sensazioni che arrivano all’utente.

Immaginate ad esempio un sito web totalmente improntato sui toni del rosso, pronto a trasmettere passione, energia, sicurezza, lusso e talvolta anche pericolo. Questo risulterebbe nettamente diverso se realizzato totalmente sui toni del blu, che per loro natura trasmettono calma, profondità, serenità emotiva, armonia e pace. Occorre quindi utilizzare colori in grado di trasmettere le giuste sensazioni, a saperli abbinare in maniera equilibrata, armoniosa e coerente con il brand dell’azienda. Allo stesso tempo, i colori sono funzionali anche all’utilizzo stesso del sito, poiché servono a far risaltare il testo e ad attirare l’attenzione verso le informazioni e gli elementi grafici più importanti per direzionare al meglio la concentrazione dell’utente.

Testi e font

Nell’aspetto visivo rientrano poi anche i testi in termini di lunghezza, disposizione e quantità. Anche questo influenza notevolmente il modo in cui il messaggio dell’azienda viene trasferito all’utente, e anche in questo caso premia la semplicità. I muri di testo allontanano le persone; mentre l’equilibrio, i giusti spazi, l’evidenziazione di determinati elementi, e la capacità di fornire le necessarie informazioni senza annoiare, spingono molti più utenti a rimanere nel sito e continuare la navigazione.

Ma a proposito di testi un altro elemento che li riguarda è il font, un aspetto visivo molto importante, la cui scelta deve essere estetica ma anche e soprattutto funzionale. Il giusto font può rendere ancora più chiara l’identità del brand e determinare il carattere e la vera espressività di tutto il sito, ma deve sempre e comunque essere ben leggibile e comprensibile.  

User Experience di un progetto web aziendale efficace

User Experience di un progetto web aziendale efficace

E se l’aspetto visivo è fondamentale, lo è allo stesso modo l’esperienza dell’utente all’interno del sito, la quale determina o meno il vero successo del progetto web.

Navigazione

Un sito web aziendale deve prevedere prima di tutto una buona navigazione, organizzando tutte le informazioni in maniera ottimale affinché l’utente possa trovare tutto in pochissimi click. I menu devono essere pratici e intuitivi, e la profondità del sito (ovvero i click che servono agli utenti per raggiungere le informazioni) non dovrebbe mai superare i tre o quattro livelli.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
Leggi Tutto
Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
GiuseppeProprietario MaskHaze
Leggi Tutto
Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
Leggi Tutto
Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
AnonimoSocio Fondatore Justbob
Leggi Tutto
Un Team giovane e preparato, sempre disponibile e anche oltre il richiesto. Analisi Seo ben preparate e sempre aggiornate e precise. Ci affidiamo a loro da molto tempo grazie alla loro capacità di risoluzione di tutte le nostre problematiche
Precedente
Successivo

Usabilità e accessibilità

Altro aspetto fondamentale nell’user experience è l’usabilità del sito, ovvero la facilità con la quale gli utenti possono utilizzarlo, la quale si trasforma a sua volta in un’iterazione positiva con l’azienda stessa. Dovrebbe essere garantita un’ottima usabilità del sito da ogni device e in particolar modo dagli smartphone.

Inoltre, un aspetto che molto spesso può definire concretamente il successo o meno di un progetto web aziendale è la sua accessibilità, ovvero la capacità di accesso e utilizzo del sito stesso da parte di persone diversamente abili che dunque necessitano di funzionalità specifiche con caratteristiche di inclusività.

Mandaci una mail

Saremo felici di aiutarti!

Clicca qui

Interazione

Agli utenti piace poter interagire, e quindi un progetto di successo deve prevedere spazi per l’interazione degli utenti con l’azienda. Questo potrebbe riguardare ad esempio la possibilità di lasciare commenti sotto ad articoli del blog, oppure la possibilità di lasciare delle proprie recensioni a un prodotto, un servizio o all’azienda stessa. Così come non può assolutamente mancare un form per contattare direttamente l’azienda e altri recapiti.

Ottimizzazione per un sito web di successo

Un ultimo aspetto imprescindibile per ogni sito web aziendale di successo è l’ottimizzazione intesa come ottimizzazione SEO, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Nel web design devono essere implementate differenti caratteristiche volte a ottimizzare la visibilità del sito e la possibilità di quest’ultimo di essere trovato. Questo significa agire sia a livello di codice HTML che attraverso specifiche strategie e azioni interne al sito stesso per migliorare progressivamente il posizionamento del progetto web nel motore di ricerca e di conseguenza accrescere il business dell’azienda.