Come implementare il Web Marketing attraverso la strategia PPC

Implementare il Web Marketing attraverso la strategia PPC

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Web Marketing e strategia PPC

Il Web Marketing, o Marketing Digitale, consiste sostanzialmente in un insieme di azioni e strumenti dediti a far crescere un’azienda online, specialmente quelle che si occupano di vendita di prodotti o servizi. Se quindi si vuole lanciare una campagna digitale su internet, le aziende e i vari professionisti non possono di certo ignorare il web marketing. Senza adeguate strategia di sponsorizzazione online, la propria attività non verrebbe vista dai potenziali clienti, e la concorrenza arriverebbe a superare la propria azienda.

Senza un Web Marketing efficiente, insomma, l’azienda non apparirebbe nelle ricerche relative ai propri prodotti, i clienti non la visualizzerebbero, ed essa non avrebbe visibilità. È per questo che occorre mettere in atto azioni ben studiate per poter far crescere le proprie attività. Il Web Marketing comprende diverse strategie, alcune delle quali risultano molto efficaci se applicate nella maniera corretta. Una di queste è la strategia pay-per-click o PPC.

Strategia PCC marketing: di che cosa si tratta?

Il PPC marketing (Pay Per Click marketing) è una delle strategie facenti parte del digital marketing. Questa strategia si basa sul modello di campagna pubblicitaria pay per click (che letteralmente significa “paga per i click”).

Nel PPC marketing ci sono due protagonisti. Da una parte si trova l’inserzionista: è colui che, attraverso i suoi annunci pubblicitari, cerca di diffondere su internet il suo marchio, i suoi prodotti e i suoi servizi. Dall’altra parte, invece, si trova il fornitore del servizio che è disposto a ospitare l’annuncio dell’inserzionista. Solitamente il fornitore è un motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.), oppure può anche essere una piattaforma social come ad esempio LinkedIn, Facebook o Twitter.

L’inserzionista paga quindi il fornitore del servizio solo quando un utente su internet trova l’annuncio pubblicitario e clicca sull’apposito link sponsorizzato. Come dice il nome, paga un costo che varia in base ai click (sull’annuncio).

Strategia Pay Per Click

Vantaggi della strategia PCC

La strategia del PCC marketing offre parecchi vantaggi. Innanzitutto, i clienti arrivano molto più in fretta. Questo perché è molto più facile raggiungere gli utenti attraverso un annuncio che appare immediato piuttosto che raggiungerli grazie a un buon posizionamento nelle ricerche. Difatti, un buon posizionamento nelle ricerche si ottiene soltanto con l’utilizzo di tecniche specifiche e ben studiate, e soprattutto richiede del tempo per rivelarsi efficace.

Un annuncio, poi, consente una grande visibilità e soprattutto aiuta con il posizionamento delle parole chiave: non tutte riescono ad avere visibilità, ed è proprio grazie agli annunci che il più delle volte riescono ad ottenerla. Utilizzando questa strategia, poi, è possibile non solo tracciare tutte le statistiche utili, ma anche cambiare il proprio piano e i propri investimenti in base ai guadagni. Se si vuole quindi aumentare gli investimenti perché si sta avendo successo, si può decidere di farlo. È poi possibile anche decidere a quale target geografico rivolgersi: se solo nella propria zona, nel proprio paese o anche fuori. Dipende da che cosa si sta decidendo di vendere e a chi è destinato. Infine, un obiettivo comune tra l’inserzionista e il fornitore del servizio porterà a cooperare nella riuscita di un buon guadagno.

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Consigli su come avere una campagna PPC di successo

Se ci si sta approcciando per la prima volta al PCC marketing o se si è ancora agli inizi e non si sa come ambientarsi in questo nuovo ambiente, qui ci sono alcuni consigli che aiuteranno molto nello sviluppare una strategia e lanciare la prima campagna PPC di successo.

Definisci un obiettivo

Come per qualsiasi strategia, soprattutto di marketing, è importante stabilire i propri obiettivi e definire un pubblico di riferimento per sviluppare una strategia PPC di successo. Che tipo di prodotti vuoi vendere? Cosa vuoi che vedano i clienti una volta entrati nel tuo portale?

Offerta sui click

In secondo luogo, occorre scegliere la giusta strategia di ottimizzazione per la propria campagna PPC. Le piattaforme pubblicitarie dei motori di ricerca ne offrono molteplici, ognuna pensata per supportare diversi tipi di obiettivi. Le strategie di offerta possono essere manuali, il che vuol dire che permettono di controllare l’offerta per ogni singola parola chiave, oppure automatizzate, e quindi offrono un tot in base a delle specifiche decise a monte. 

Bisogna sempre ricordarsi, come detto precedentemente, che si ha la possibilità di modificare e ritoccare la propria offerta anche in seguito, quando magari si hanno abbastanza dati necessari a capire quale sia il metodo giusto.

Definire una lista di keyword

Definire una lista di keyword

Alla base delle pubblicità PPC c’è il targeting delle parole chiave. È quindi molto importante costruire una propria strategia di parole chiave, che vanno scelte in base agli argomenti che il proprio target sta cercando e quali contenuti si ha a disposizione per poterli collegare alle keyword e alle query di ricerca. Quindi per poter scegliere bene le parole chiave da utilizzare, può essere utile tenere ben presente la mappa del proprio sito multilingua e anche il contenuto delle landing page (fornitore del servizio).

Oltre alle parole chiave, bisogna tenere in conto anche tutte le cosiddette keyword negative. Si tratta di quelle parole che portano a collegare gli annunci a delle query irrilevanti per la propria attività. Questa eventualità non rara si verifica nel momento in cui le keyword riguardano un argomento ampio oppure sono ambigue; quindi, magari hanno diversi utilizzi o significati. Un modo molto efficace e veloce che permette di testare la pertinenza delle keyword è fare una ricerca per alcune delle principali parole o frasi chiave. Se i risultati e i suggerimenti di ricerca non sono pertinenti o rilevanti per il proprio brand, quelle keyword possono essere considerate negative e pertanto non vanno utilizzate.

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Allineare la propria strategia PPC

I motori di ricerca favoriscono maggiormente quei siti dove le esperienze degli utenti sono positive e quindi anche la propria campagna pubblicitaria verrà valutata per questo. Le parole chiave, le copy degli annunci e la pagina di destinazione devono essere perfettamente allineati fra loro per poter garantire un’ottima esperienza all’utente.

Rivolgersi agli esperti

Infine, può sempre rivelarsi utile rivolgersi a degli esperti del settore, come per esempio SEM specialist, sia per ricevere consigli da professionisti che per avere un aiuto nello stilare e nell’avviare la propria campagna PCC.

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Definire il target

Le strategie PPC, come spiegato precedentemente, danno molta importanza alle parole chiave. È anche vero, però, che bisogna tener conto del pubblico a cui ci si rivolge e a dove si vuole far arrivare i propri annunci. Quindi bisogna stare molto attenti a come si imposta la propria campagna, per evitare che essa arrivi principalmente a coloro a cui l’azienda è interessata, e quindi i clienti. Se così non fosse, significherebbe una grande perdita di tempo e denaro.

Prima del lancio della propria campagna, quindi, bisogna assicurarsi che le impostazioni di località e lingua siano impostate correttamente per raggiungere il giusto pubblico. È poi molto importante anche configurare correttamente il remarketing e il monitoraggio delle conversioni in modo da poter misurare accuratamente i tuoi obiettivi PPC. Bisogna assicurarsi di star tenendo conto di qualsiasi momento chiave per il proprio marchio o settore quando si sta definendo la propria campagna PPC: questo vuol dire tener conto di tutto ciò che è inerente al proprio brand, oltre che calcolare il proprio budget e tenere in conto anche la concorrenza.